certificazioni area riservata contatti dove siamo azienda index servizi prodotti

La nostra azienda si occupa di commercializzazione, installazione, manutenzione, riparazione, controllo qualità e verifica periodica di sistemi di pesatura industriali

facebook
facebook
index contatti certificazioni facebook facebook facebook
verifiche periodiche

La funzione di System Pese S.r.l., per quanto riguarda le verifiche periodiche, è quella di revisionare la bilancia oggetto di verifica, procedendo all'analisi completa di tutte le sue parti ed alla relativa taratura mediante masse campione certificate. La bilancia è a questo punto pronta per essere verificata dall'ispettore o dal laboratorio metrologico.

La verificazione periodica degli strumenti di misura è il controllo periodico obbligatorio prescritto e regolato dal decreto ministeriale 30 novembre 1993 n.591 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 15/02/1994 e consiste nell’accertare l’inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare, con il controllo sia dell’integrità delle marcature che dei sigilli prescritti dalle norme applicabili allo strumento. A tal proposito devono essere eseguite le medesime prove previste all’atto della verificazione iniziale dell’idoneità dello strumento che precedono l’utilizzo. L’esito positivo della verifica periodica è attestato con l’apposizione di un contrassegno adesivo di colore verde che reca la data entro cui lo strumento deve essere nuovamente verificato oltre che la deposizione da parte dell’ispettore metrico dei documenti alla camera di commercio della provincia in cui l’azienda opera.

Per il mancato rispetto dei vari obblighi metrologici, ivi compreso quello della verificazione periodica, sono applicabili, secondo i casi, le sanzioni previste dal codice penale e dal decreto legislativo 517/1992. Per la sola omessa verificazione periodica entro le scadenze di legge molti uffici metrici camerali nei loro verbali applicano la sanzione del pagamento di una somma da € 516,00 a € 1.549,00, ma altri, nel rispetto della normativa vigente, anche il sequestro amministrativo degli strumenti interessati. Per altre gravi inadempienze può essere decisa la confisca dello strumento interessato e può essere anche avviato un procedimento penale.