Pesatura ATEX

Sistemi di pesatura certificati ATEX

I prodotti con certificazione ATEX sono idonei ad essere utilizzati in ambienti di lavoro e zone classificate a rischio di esplosioni, quindi necessitano di particolari attenzioni e soprattutto di sistemi certificati, conformi alla direttiva europea ATEX.

Cosa significa e qual è l’obiettivo di ATEX?

ATEX, abbreviativo di ATmosphere EXplosive, è il nome che è stato convenzionalmente assegnato alle due direttive europee riferite al controllo delle atmosfere esplosive:

La prima direttiva, la 99/92/CE (nota anche come ATEX 137 o Direttiva sul posto di lavoro ATEX) riguarda i requisiti minimi da rispettare per migliorare e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori potenzialmente a rischio quando esposti ad atmosfere esplosive.
Sia il testo della direttiva che i relativi orientamenti prodotti dell’UE sono disponibili sul sito web dell’UE.

La seconda direttiva, la 214/34/UE (derivata dalla revisione della originaria 94/9/CE) è invece relativa all’adeguamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di equipaggiamenti e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati dal personale esposto ad atmosfere potenzialmente esplosive.

In cosa consistono le atmosfere esplosive e dove possono avvenire?

Le atmosfere esplosive sono eventi inattesi e potenzialmente letali se non prevenuti secondo il rispetto di determinate linee guida come quelle dettate da ATEX.
Le atmosfere esplosive possono avvenire in diversi modi e momenti, in quanto le cause propizie sono diversificate: possono essere causate dalla presenza di gas infiammabili, nebbie, vapori o polveri combustibili.
Nel caso infatti che ci fosse abbastanza sostanza combustibile concentrata in un locale, se mescolata con l’aria (il cui ossigeno è il comburente per eccellenza), allora tutto ciò che manca per scatenare un’esplosione è una fonte di ignizione, la cosiddetta “scintilla”.

Ecco che per prevenire un così infausto avvenimento è necessario attuare due tipologie di controllo, ossia evitando da una parte il rilascio di sostanze pericolose, e prevenendo dall’altro la presenza di fonti di ignizione.
É quindi comprensibile che l’impiego di un’attrezzatura debitamente studiata per ambienti potenzialmente esplosivi possa aiutare molto nella prevenzione di questa tipologia di esplosioni.

In realtà sono molti i luoghi di lavoro che possono contenere o trattare attività in grado di ricreare i presupposti tipici di atmosfere esplosive o potenzialmente tali.

Gli esempi tipici riguardano gli ambienti in cui le attività rilasciano gas o vapori infiammabili (come la spruzzatura di vernici sui veicoli) oppure gli ambienti dove vengono trattate polveri organiche fini (come farina o legno).

Cosa e quali sono i prodotti di pesatura certificati ATEX?

Le bilance che presentano certificazione ATEX sono bilance specificamente studiate per gli ambienti sottoposti al rischio di atmosfera esplosiva.
É noto che le bilance rappresentino un elemento fondamentale per l’attività svolta all’interno di ambienti commerciali, laboratori ed industrie, e quindi si spazia dai dinamometri da banco ai transpallet pesatori da magazzino.

Conformemente alla tipologia di attività che ha luogo in un determinato ambiente lavorativo si potranno quindi selezionare bilance differenti, ognuna delle quali possa restituire valori di portata, precisione, dimensione e altri parametri tecnici specifici per l’attività di riferimento.

A seconda della situazione potranno pertanto essere necessarie delle semplici bilance in grado di restituire un dettaglio standard, mentre in altri casi potranno essere indispensabili utensili atti alla pesatura con specifiche di altissima precisione, oppure in grado di effettuare rilevazioni in ambienti depressurizzati.

Ecco perché in questi condizioni è necessario l’impiego di una strumentazione atta alla pesatura che sia stata certificata ATEX: solo in questo modo si potrà garantire la massima resistenza e sicurezza da parte dello strumento alle diverse condizioni ambientali riguardanti la possibilità di incorrere nel rischio di esplosioni.

Le bilance, per poter essere certificate ATEX, devono riportare una marcatura specifica che, tramite un codice alfa-numerico, comunicano tutta una serie di informazioni dettagliate sulla possibilità di utilizzo nei diversi ambienti, a cominciare dal simbolo di autorizzazione d’uso in ambienti potenzialmente esplosivi. Segue poi la destinazione d’uso dell’apparecchio in questione, la categoria di appartenenza (cioè in quali zone di rischio può essere utilizzato), il tipo di combustibile per il quale la bilancia è certificata, la tipologia di protezione della stessa e la classe di temperatura alla quale è autorizzata ad essere impiegata.

Al momento dell’acquisto, pertanto, dovranno essere ben visibili e note tutte le caratteristiche tecniche della bilancia, soprattutto i livelli di rischio entro i quali è possibile utilizzare lo strumento di pesatura certificato ATEX.
Ad ogni modo nella documentazione allegata sarà riportato tutto per esteso, al fine di poterne tenere copia anche a livello

System Pese Srl, propone una serie di prodotti con certificazione ATEX, che variano dalle bilance a indicatori di peso e sistemi di pesatura di vario genere.

GUARDA IL NOSTRO CATALOGO PESATURA INDUSTRIALE

Scegli i nostri prodotti